Il tema dell’onore nel Cyrano De Bergerac

Quando si sceglie tra due percorsi, uno dei quali porterà morte e sconfitta, la scelta dovrebbe essere per quello in cui si muore combattendo per onore e giustizia.

Questo è il tema svolto da Edmond Rostand nel Cyrano de Bergerac scritto nel XVII secolo in Francia. Cyrano, un uomo cavalleresco che è disposto a combattere per una causa nobile, non è altro che lo svolgimento di questo tema.

Cyrano ha un difetto: il naso che lo ostacola e gli impedisce di amare apertamente Roxane, la bella cugina innamorata di Christian De Neuuvillette, uno dei guasconi di Cyrano.

Cyrano è un esempio per i suoi guasconi, per come vive la vita con signorilità, orgoglio e dignità. Cyrano è uno spirito nobile. I suoi pensieri, sentimenti e azioni, influenzati da un rigido codice d’onore e dalla sua spiccata autostima, creano la sua identità: egli è un personaggio rispettabile.

La filosofia “verso se stesso” costituisce il filo conduttore della sua vita.

Un uomo dovrebbe avere la libertà di fare come vuole senza alcuno che detti le sue azioni.

Cyrano esprime una grande fiducia nel libero arbitrio e l’individualità di ogni persona.

Egli è capace di esprimersi liberamente,

di combattere, cantare, ridere, della società francese di quel secolo. Cyrano vede l’esteriorità come un travestimento superficiale che non influenza in alcun modo il cuore e la mente. Chiunque può “vestire come un popinjay (dandy)”, ma avere una forte personalità e ottime qualità.

Cyrano dichiara che

si debbono “continuare a mettere [suoi] ornamenti alla  [sua] anima”, ornamenti che chiama “gesta come decorazioni” invece di semplici “articoli di abbigliamento”.

Egli considera solo il cuore e lo spirito gli indicatori credibili del carattere di un individuo, per essere nobili veri non è necessario indossare inutili

“… nastri e fibbie sulle scarpe”.

Cyrano è l’archetipo della lotta contro i mali della società e la ricerca dei valori ideali. Oltre alle opinioni riguardanti la vera bellezza dell’individuo, Cyrano ha un particolare punto di vista circa il proprio aspetto esteriore. Anche se molti si vergognerebbe di avere un grande naso sovradimensionato come il suo, Cyrano vede la sua più importante caratteristica esterna come simbolo della grandezza.

Cyrano rivela dignità e orgoglio per ciò che egli è stato dato dalla natura. 

L’etica di Cyrano ruota sempre intorno alla proclamazione del rispetto di sé. Quando Cyrano rifiuta l’offerta di patrocinio del cardinale Richelieu esprime la sua dignità.

Lui respinge la possibilità di essere al di sotto, nella vita, di un altro essere umano.

Orsu’ che dovrei fare?
Cercarmi un protettore,eleggermi un signore,
e dell’ellera a guisa che dell’olmo tutore
accarezza il gran tronco e ne lecca la scorza,
arrampicarmi invece di salir per forza?
No,grazie!….(vedi video sotto)

Cyrano vede quelli che chiama parassiti inferiori simili ai pezzi degli scacchi, controllati da una figura più eminente o potente che decide la loro posizione nel gioco della vita. Cyrano non avrebbe mai permesso a se stesso di diventare un

“vitigno strisciante su un albero alto”,

poiché tale atto lo renderebbe impotente e dipendente. Egli è “troppo orgoglioso per essere un parassita” e crede che ognuno nella società dovrebbe raggiungere il proprio status onorevolmente basandosi sulle proprie azioni.

Solo quelli che raggiungono le loro posizioni nella vita attraverso i propri atti si possono chiamare nobili.

Cyrano_De_Bergerac_by_fabdruet

Oltre alla sua dignità, Cyrano rivela anche nobili qualità nel difendere i deboli in pericolo. Non si tira indietro quando si tratta di combattere centinaia di uomini per difendere l’amico Ligniere. Cyrano fedele alla sua amicizia cerca di proteggere il nome dell’amico.

Cyrano non può sopportare di vedere un altro uomo sfidato nell’onore, specialmente se lo ritiene nobile e onesto.

In questa situazione Cyrano è

 “uomo… che vede [Ligniere] uomo”

è proclama la sua morale forte parlando

 “con voce di tuono”.

Inoltre, l’elevatezza dignitosa di Cyrano si rivela al momento della morte. Egli si rifiuta di morire sdraiato o senza tenere la sua spada. Cyrano non vuole sdraiarsi quando incontra la morte perché è un segno di debolezza e fragilità per chi è disposto anche ad accettare la morte.

La forza di Cyrano deriva dal suo onore e dall’orgoglio verso sè stesso.

Mentre la nobiltà spinge le sue azioni, l’onore di Cyrano è strettamente intrecciate con l’amore. Le sue azioni verso Roxane esibiscono la purezza e l’elevatezza del suo sentimento. Egli si sacrifica e cerca di soddisfare l’amore di Roxane per un altro uomo, sfida il suoi interesse personali quando aiuta Christian a corteggiarla fornendogli poesia e linguaggio.

Anche se l’affetto di Roxane è diretto a Christian, Cyrano rinuncia alle proprie emozioni per la felicità di Roxane.

Anche in amore lotta per una nobile causa, esibisce le sue qualità cavalleresche. 

Anche se Roxane non lo ama Cyrano beneficia della gioia che vede nei suoi occhi. Obiettivo di Cyrano è procurare un sorriso sul viso della donna amata.

Tutti gli aspetti dell’amore di Cyrano per Roxane sono guidati da onore e nobilltà.

Cyrano si comporta in modo rispettoso, correttamente e si aspetta che gli altri facciano come lui. Per cui disprezza coloro che mancano di rispetto, non può sopportare di vedere rompere il codice d’onore che per lui è una regola cruciale nella vita.

Cyrano considera dignità e rispetto come qualità indispensabili ed è disgustato da chi egoisticamente agisce per i propri interessi. 

Il codice d’onore di Cyrano è ciò che lo rende ammirevole e rappresenta la base della sua vita.

Tutti gli aspetti della vita di Cyrano sono guidati da pura e genuina nobiltà volta a rendere migliore la vita degli altri. 

 

 

Precedente I black bloc non sono altro che un effetto collaterale Successivo L'amico parassita si nutre della tua energia vitale

One thought on “Il tema dell’onore nel Cyrano De Bergerac

  1. aww i went through the same thing when using an site. best thing to do is just say hello and qioeutsn the person a small about themselves. I have only used Lolobo for and just got into it about a month ago, so I bit the bullet as well. So far its going fantastic! Excellent Luck to you!

Lascia un commento

*